La paura sistematica, che dà disturbi anche gravi come ansia, attacchi di panico, depressione e somatizzazioni, è dovuta al mancato sviluppo della personalità adulta e quindi al permanere della personalità infantile. Giulio Cesare Giacobbe lo ha mostrato nel suo fortunato saggio "Alla ricerca delle coccole perdute", fondando così la psicologia evolutiva.
Questo audiolibro ti aiuterà a comprendere a fondo il tuo mondo interiore, per scoprire chi sei davvero e migliorare la tua vita e le tue relazioni. Nella tua vita incontri spesso lo stesso tipo di situazione dolorosa? Senti che per te sono difficili cose che per altri sono scontate e semplici? Sei alla ricerca di strumenti pratici per stare meglio con te stesso e con gli altri?
alla ricerca delle coccole perdute pdf gratis
Paure, fobie, panico, ansia, depressione sono tutte manifestazioni di una personalità infantile non evoluta, sempre alla ricerca di amore, di sicurezza, di coccole. Questo saggio insegna in modo facile e umoristico a fare il bambino imparando a farsi umili, a diventare un adulto imparando a difendersi e a diventare un genitore imparando ad amare.
Dopo "la paura è una sega mentale" dello stesso autore, ho immediatamente comprato questo libro, che ne è la continuazione..l'autore mi aveva già colpita favorevolmente e con questa nuova lettura mi ha letteralmente conquistata. La crescita personale, di cui tutti parlano e che pochi riescono a realizzare, passa attraverso tappe ben precise, spiegate più che bene da Giacobbe. Un libro intelligente, che indica un percorso evolutivo, messo a servizio di ogni essere umano che volesse apprenderlo. La maggior parte delle cose che non funzionano dentro e fuori di noi, dipende dalla assunzione, spesso reiterata, di ruoli sbagliati, che non coincidono con ciò che siamo o dovremmo essere..un libro che porta ad una riflessione, direi necessaria, per tutti.
GCG: Io ho scritto due libri: il primo Alla ricerca delle coccole perdute, che scrissi nel 2004, è una esposizione della psicologia evolutiva come teoria che ho derivato dalla pratica clinica in cui si descrive effettivamente come queste tre personalità sono delle tappe della psicologia umana che devono essere percorse normalmente per non avere delle patologie, ma nel caso in cui si abbia la fissazione permanente di una delle tre si è in patologia. Io descrivo tutta questa teoria psicologica che però ha una forte base nella realtà clinica. 2ff7e9595c
コメント